13 febbraio 2012

Altro che 007



Mi piacciono i film d’azione. Mi piacciono quelli dove c’è l’azione, un montaggio serrato, qualche battuta e dei personaggi con un po’ di spessore. Sembrerebbe una ricetta banale e invece no!!! Un bel action movie è come un cocktail: bisogna dosare tutti gli ingredienti e shakerare affinche si amalgamino.
Complice la neve, sono andato al cinema della mia ridente cittadina, ci sono andato a piedi (mi è piaciuto un sacco) e ho preso anche i pop-corn durante la pausa tra primo e secondo tempo (da noi la fanno ancora). Ho visto Mission: Impossible - Protocollo Fantasma di Brad Bird con Tom Cruise (siamo coetanei) in spendida forma. Mi sono divertito: ho finalmente visto un film d’azione fatto bene, che ripsettava tutti i canoni del genere con precisione millimetrica. Non so se il merito debba attribuirsi al regista, che proviene da cartoon di successo (Ratatouille, Gli Incredibili), o a Cruise qui in veste anche di produttore esecutivo. Io ho visto un bel film e ve lo consiglio caldamente. Voto 7 ½.
Sempre per non smentirmi ho visto anche Albert Nobbs di Rodrigo García con Glenn Close (candidata all’Oscar per questo ruolo). Il film non è male e Glenn Close nel ruolo del cameriere è brava però... la medi finale non va olre il 6 ½.
Prima di chiudere un po’ di spataccamenti: ho riconosciuto nel cast tre attrici irlandesi che nel lonano 1991 avevano interpretato un capolavoro assoluto: The Commitments. Vi sfido a riconoscerle nel film. Siccome sono patacca ma fondamentalmente buono qui sotto vi ho messo una foto di vent’anni fa.



Nessun commento: