30 novembre 2010

Il cinema che Passione


Viviamo in un’epoca in cui  tutto va veloce, tutto si consuma in fretta e, nello stesso tempo possiamo vedere e rivedere qualsiasi cosa infinite volte: che belle le contraddizioni!!!
Possiedo un videoregistratore dal 1987, da allora ho visto e rivisto migliaia di film. La sala buia di un cinema, però, non ha mai smesso di affascinarmi. Se potessi ci andrei anche tutte le sere, una pellicola vista al cinema è sempre un po’ più bella.
Preambolo lunghissimo per dirvi che sono tornato al cinema Politeama dopo 15 anni,  ho visto La Passione di Carlo Mazzacurati e mi sono divertito molto. Sicuramente un po’ di merito va anche alla compagnia (della braghetta) però, il regista padovano, è riuscito a confezionare una commedia veramente divertente (strano per lui) che mi ha risollevato il morale. Voto 8.
Per mia sfortuna ho visto anche Harry Potter e i doni della morte - Parte 1. Già un film diviso in due parti mi sta sui co....ni, se poi è noioso come una lezione di matematica applicata, mi incazzo proprio.  Potevano farlo di una parte soltanto, delle oltre due ore di durata, una potevano tranquillamente risparmiarcela e andare avanti col resto del libro. Come si può fare un film, indirizzato ad un pubblico under 18, così tedioso? Ma a voi GGIOVANI piace ‘sta roba? Forse sono io che, alle soglia dei ....anta, sono diventato insofferente.... mha. Mi piacerebbe sentire altre campane. Voto 5.
Per la vostra gioia ho visto anche The killer inside me di Michael Winterbottom. A parte le ire di mia moglie per due scene VERAMENTE violente, il resto del film è abbastanza tedioso. Vorrebbe essere un noir dalle atmosfere un po morbose e invece ammorba con un ritmo inesistente e degli attori monocorde. Altra occasione sprecata. Voto 5.
Prima di salutarvi un GRAZIE a due grandi personaggi scomparsi in questi giorni: Mario Monicelli e Leslie Nielsen. Grazie per aver contribuito a rendere migliore la settima arte.
 
 

9 commenti:

Orazio ha detto...

Mi ha fatto morire la scena dell'alternativa alla fotocopiatrice rotta delle elementari...

RukDadino ha detto...

Purtroppo (o forse fortunatamente) non ho visto nessuno dei film in questione, ma La Passione mi incuriosice- guardacaso proprio ieri ho visto in DVD uno spettacolo di Guzzanti registrato in Febbraio ed uscito con l'Espresso: da morir dal ridere!
Ne approfitto per ricordare anch'io i due grandi del cinema che purtroppo ci hanno lasciato.

Anonimo ha detto...

Concordo sulla bellezza ed il divertimento del film La Passione , anch'io l'ho visto al Politeama , lodevole iniziativa culturale , ma che tristezza il foglio di commento distribuito all'inizio della proiezione dal circolo del cinema, che , tralasciando le molte cose che si potevano dire sugli aspetti artistici, simbolici e culturali del film , ha nominato una dozzina di volte il berlusca , tipico di chi ideologicamente vuol ficcare dentro le proprie idee anche laddove non c'entrano nulla . Forse perchè non ha altro in testa da dire? C'e' ancora qualche residuo del muro di Berlino in Adria ? grazie per il tuo blog , G°

Tonono ha detto...

URKA che commenti!!! andiamo per gradi: Concordo con Orazio, scena memorabile; mi unisco al ricordo dei due grandi scomparsi e concordo pure col Maetro G., neanche io sopporto chi parla di politica quando non c'entra un c...zo. Insomma concordo con tutti!!!

FarfyGirl ha detto...

Anch'io ho avuto il piacere di vedere La Passione ad Adria, per non parlare di quanto sia stata onorata di essere testimone del ritorno di Tonono al cinema Politeama. Ritorno sottolineato dall'intervento della banda cittadina, riunitasi eccezionalmete per l'occasione, e dal lancio dalla galleria di petali di Rose Purpuree del Cairo, fatte arrivare apposta dal capoluogo egiziano....che c'è??? Ho esagerato???
Comunque, il film mi è piaciuto assaie, fa sorridere e anche commuovere ma senza mai essere nè scontato nè lagnoso: bella la sceneggiatura, bravo il regista e gli attori, con menzione d'onore a Orlando e al grande Battiston che adoro tanto che me lo sposerei!
Ho detto tutto???...mi pare di sì!
Ciao ziooooooooooooooooooooooo

Tonono ha detto...

Eh si, ho investito bene i mie soldi sulla mia NevodaDeTola!!! Ti aspetto il 17 per Megamind.
Ciao Nevodaaaaaaaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

io avevo visto la passione appena uscito a meatre e l'ho suggerito a tutti , e in effetti, è divertente e ben fatto, un bel film niente da dire.
su winterbotton non mi stupisco, è sempre stato palloso come regista.
saluto anche io monicelli e nielsen. due grandi,anche se monicelli lo è stato di più.
ps: sicuramente il berlusca non c'entrava nulla con la passione , ma offenderlo è sempre cosa buona e giusta.
ci si vede sabato per magnada.R

Anonimo ha detto...

ops!!! ovviamente intendevo dire che ho visto la passione a mestre.

Tonono ha detto...

Ciao R, ristorante prenotato!!! Sul Berlusca mi trovi d'accordo!!!