08 marzo 2010

Alice 2.0


Dove sei finito Tim? Quel Tim innamorato dei freaks che aveva fatto del “brutto” una cosa bellissima. Dov’è finita la tua anima che tanto mi piaceva? Forse ti sei perso nel raffigurare i tuoi mondi fantastici, hai dato troppa importanza all’involucro e ti sei scordato che, nell’uovo di Pasqua, ciò che conta è la sorpresa. Hai fatto film poetici e bellissimi, ci hai regalato un punto di vista diverso ed originale ed ora? Dovremmo accontentarci di una bellissima scenografia e 4 scene girare in 3D? Rivoglio Edward e le sue mani di forbice, rivoglio Jack Skeletron ed il suo Natale venato di Halloween. In questa Alice in wonderland tutto è freddo e senz’anima: gli attori (tutti al minimo sindacale), i personaggi senza spessore ed espressione e i dialoghi privi di mordente ironia. Avrebbe potuto essere un capolavoro ed invece è solo l’ennesimo blockbuster senza cuore. Il voto è un 6+ solo in memoria dei vecchi tempi.

4 commenti:

Zuppest ha detto...

Che tristezza, Nonno!
Ma allora non è quella "favola nera" che sembrava dal trailer ?! Mamma Disney ci ha messo la zampona troppo pesantemente? Oppure dice che i soldi piacciono anche a Timoteo? Ed è vero o no che il 3D è più oooohhh-oso di Avatar? Nonno, necessito di risposte! Mi illumini di immenso!

Tonono ha detto...

Esimio Zuppest ecco tutte le tisposte: A mio avviso la colpa è tutta del buon Timoteo, troppo zummato sui particolari; il 3D mi convince sempre meno, nessuno lo sta sfruttando per le sue potenzialità, men che meno Timmy. Sono stato esaustivo? O solo esaurito?

FarfyGirl ha detto...

Mi sono sempre identificata molto con il personaggio di Alice e con "i diversi" protagonisti surreali di Burton, e questo film devo dire mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca. Concordo in parte con te, zio, riguardo al 3D e alla mancanza di cuore nel film!
Sono convinta invece che l'errore di Tim non sia stato tanto quello di concentrarsi sui particolari, quanto quello di appoggiare un progetto commerciale, vista anche l'enorme quantità di gadget disponibili in commercio in concomitanza all'uscita del film.
Come sempre un saluto alla compagnia della Braga rimpolpata nell'organico per l'occasione in Wonderland! E un saluto a ELC che già me lo vedo mentre si scatena con la "deliranza" che tanto ha amato nel film!!!
Ciao zioooooooooooooooooooooooo!!!

Tonono ha detto...

Ero preoccupato che la mia prima Nevoda non si fosse ancora fatta sentire, adesso sono tramquillo. Per il resto sono sempre perplesso su Timoteo....