13 ottobre 2007

Provaci ancora George

Ho visto Michael Clayton, ultima fatica produttivo-attoriale del fascinoso George Clooney un po’ per far contenta la mia dolce metà (che saluto) e un po’ perché mi incuriosiva e, all’uscita della sala, abbiamo concordato per la sufficienza. Il film è d’impegno sociale e il brizzolato George ce la mette tutta ma non riesce a far decollare la sua creatura, troppo lenta e ripetitiva. Non si può cominciare con un flashback e poi riproporre le stesse scene a trequarti del film; non si può neanche fare un preambolo di un’ora e, quando finalmente la storia decolla, finire in fretta e furia, non sta bene!!! Non sta bene neanche che un legal-thriller faccia sbadigliare i poveri spettatori, che ti abbiamo fatto George?
Eppure le tue prove socialmente utili erano state di tutto rispetto: in Good night, and Good Luck te la prendevi col Maccartismo sventolando la bandiera della libertà d’opinione in uno scintillante bianco e nero, in Syriana puntavi il dito contro le multinazionali del petrolio e lo facevi talmente bene da meritarti un Oscar. Cos’è successo? Forse dovevi dirigerlo tu o il tuo socio ed amico Steven Soderbergh (con Erin Brockovich ha vinto l’Oscar) invece dell’esordiente Tony Gilroy, bravo come sceneggiatore ma un po’ scarsino come regista. Forse dovevi chiedere qualche consiglio a Sydney Pollack che di thriller se ne intende (suoi I tre giorni del Condor e The Interpreter). O forse avresti dovuto leggere meglio la sceneggiatura. Comunque ti perdono, sei simpatico e coraggioso, una rarità a Hollywood!!!


5 commenti:

Anonimo ha detto...

caro zio,
ti ringrazio di non avermi portato a vedere un film che sicuramente non avrei gradito(planet terror) ma alla prossima visione quasi lontanamente interessante fammi sapere! chiedo reinserimento in braga's company per motivi di forte depressione!!!...a meno che i film stessi non siano di per se stessi deprimenti...insomma fame saver che forse vegno!!To nevoda! Farfy

Tonono ha detto...

Ciao Nevoda, grazie per il commento. Per quanto riguarda il tuo inserimento non preoccuparti. non sei mai stata depennata. Fatte sentire!!!

Anonimo ha detto...

Mi sa che ho qualche problema: non ho visto neanche questo. Io volevo vedere Surf's up (un film per persone intelligenti), ma non ho ancora trovato nessuno che ci venga. Maledetto Ratatouille: non potevi uscire molto prima o molto dopo? Amen. Comunque cercherò di vederlo questo, magari mi piace. Complimenti al nonno che riesce in poche righe ad esprimere la sostanza di un film. Farfy non ti deprimere, vieni con noi a vedere un pò di film ignoranti, vedrai che dopo ti senti meglio. Basta guardarci, te lo assicuro. Ciao Nonno, grazie per l'hdd.

Tonono ha detto...

Kaio le tue perle di saggezza sono come acqua fresca nel deserto!!! Sei il più migliore!!!

Anonimo ha detto...

A "simpatico e coraggioso" preferisco "tenero e coccoloso"... (<- citazione pinguinifera).